American storytelling: Le forme del racconto nel cinema e by Federico Di Chio

By Federico Di Chio

Come “sono fatte” e come “funzionano” le storie dei movie e delle serie americane? Quali strutture narrative le sorreggono e come si sono evolute negli anni? Quali sono i temi, i valori e i profili di eroismo che le caratterizzano? Il quantity intende rispondere a queste domande, indagando le forme del racconto hollywoodiano, dalle origini advert oggi, sullo sfondo del continuo e fitto dialogo fra produzione e consumo, industria culturale e società. Un’analisi originale della macchina mitopoietica di Hollywood che da sempre, mentre racconta una storia, e nel modo più avvincente, sa anche attivare delle operazioni simboliche profonde, capaci di interloquire con l. a. parte più intima della collettività.

Show description

Read or Download American storytelling: Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv (Quality paperbacks) (Italian Edition) PDF

Best arts books

The Arts Therapies: A Revolution in Healthcare

The humanities remedies offers, in a single quantity, a consultant to different disciplines and their present perform and considering. It presents:
* a transparent research of the connection among consumer, therapist and artwork form.
* An exploration of analysis, perform and key contributions made to the sector through practitioners across the world and inside of many various contexts.
* dialogue of the way the humanities remedies relate to validated healthiness prone.

Intensities and Lines of Flight: Deleuze/Guattari and the Arts

The writings of Gilles Deleuze and Felix Guattari supply the main enduring and debatable contributions to the idea and perform of artwork in post-war Continental idea. despite the fact that, those writings are either so wide-ranging and so tough that a lot of the synoptic paintings on Deleuzo-Guattarian aesthetics has taken the shape of sympathetic exegesis, instead of severe appraisal.

Beading with Cabochons: Simple Techniques for Beautiful Jewelry (Lark Jewelry Books)

With this gloriously photographed and illustrated guide to hand, beaders can create awe-inspiring jewellery. it is the merely present, finished consultant to operating with cabochons--a flat piece of rock or mineral--and it covers the entire fundamentals, in addition to quite a number new inventive options and sizzling traits.

Extra info for American storytelling: Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv (Quality paperbacks) (Italian Edition)

Example text

Fantascienza? No. Tecnologia e modelli statistici d’avanguardia, questo sì; ma anche qualcosa di assai vecchio, tradizionale, ancestrale quasi: la capacità, appunto, di analizzare e comprendere “come sono fatte” e “come funzionano” le storie. Ecco, di seguito mi propongo di fare proprio questo, guardando alla produzione di Hollywood. Quali strutture narrative sorreggono i film e le serie americane? Quali temi e quali valori sono stati via via messi in scena, intrecciando un fitto dialogo con gli spettatori di ogni tempo?

Per questo lavoro è importante il supporto della parola, che dà spazio e profondità al dialogo, definisce con più sottigliezza gli stati d’animo e il vissuto dei personaggi e può proporre con più efficacia sfumature valoriali. Certo, il muto ha dato anche esempi straordinari di finezza psicologica attraverso l’uso creativo e poetico delle immagini (Aurora e La folla restano riferimenti assoluti a riguardo). E in alcuni casi ha saputo anche mettere in scena personaggi in grado di incarnare una dialettica costruttiva tra valori contrapposti.

Protagonisti negativi furono anche gli shyster (i farabutti della buona società), i mostri dell’horror e gli avidi banditi del West. Molti anche i protagonisti controversi: non del tutto negativi, ma certamente problematici sotto il profilo etico. Avventurieri romantici, ma senza scrupoli (Lo schiaffo); disperati che diventano criminali, anche se più per colpa della sorte che per una propria inclinazione (Io sono un evaso); le ragazze disinibite di Lubitsch (Un’ora d’amore, Mancia competente, Partita a quattro) e di altre commedie del periodo, interpreti di una sessualità illecita, per quanto gioiosa; le varie gold digger a caccia di un buon partito per ambizione ma anche per fame; e le fallen women (la Garbo di Anna Christie e La cortigiana, la Stanwyck di Femmine di lusso, la Dietrich di Marocco e Venere bionda): donne che non hanno rinunciato del tutto al senso etico, ma l’hanno dovuto soffocare per necessità, e che vivono in un contesto perbenista quanto ipocrita.

Download PDF sample

Rated 4.52 of 5 – based on 44 votes